top of page

Società sportive

Perchè le Società
sportive devono avere
un piano di
cardioprotezione
Il Decreto Balduzzi, nella parte che riguarda l'obbligo del defibrillatore, è stato attuato attraverso il decreto del Ministero della Salute e di quello per gli Affari regionali, il turismo e lo sport del 24 aprile 2013, che disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
Il Decreto Balduzzi ha imposto quindi l’obbligo del defibrillatore per le società sportive in tempi abbastanza stringenti. Tuttavia, questi sono stati rispettati per le società sportive professionistiche, in cui il DAE è diventato obbligatorio a partire dal 20 gennaio 2014. Per quanto riguarda invece le società dilettantistiche, la misura ha subito diverse proroghe.
Dal 1° luglio 2017, finalmente, anche le associazioni e le società sportive dilettantistiche si devono dotare di defibrillatore semiautomatico esterno e si specifica che:
  • nel corso delle gare deve essere presente una persona formata all’utilizzo del dispositivo salvavita;
  • il defibrillatore sia effettivamente presente all’interno dell’impianto

  • sia stata fatta la regolare manutenzione 

  • il defibrillatore funzioni 

 

L’importanza della presenza di un defibrillatore è quindi fondamentale non solo dove si svolgono attività agonistiche o dilettantistiche, ma anche in strutture come palestre, centri di danza, centri diurni, centri benessere ed in ogni situazione dove possono essere svolte attività in grado di interessare l’attività cardiovascolare.

Il progetto si rivolge ad Impianti sportivi, Palestre, Centri di danza, Piscine private e pubbliche, Federazioni e Società sportive.

Il nostro obbiettivo, attraverso una consulenza, è:

  • Dotare ogni impianto sportivo di uno o più DAE con installazione di pannelli informativi e teche contenitive

  • Formare attraverso organizzazione di Corsi BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) con abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno coloro che operano nell'ambiente sportivo gli atleti stessi, gli allenatori e gestori

  • Diffondere nella popolazione la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza

  • Mantenere in perfetto stato di funzionamento il defibrillatore nel tempo attraverso un adeguato programma di assistenza e manutenzione DAE

  • Salvaguardare chi pratica sport agonistico e non agonistico

  • Consulenza gratuita per la scelta del defibrillatore che soddisfi le esigenze sia in ambito pubblico e privato

Moncrivello (VC)
Romano C.se (TO)
 Leinì (TO)
 Santhià (VC)
Levone  (TO)
 (TO)
 (TO)
bottom of page