Stabilimenti balneari
Perchè gli stabilimenti balneari e spiaggie devono avere un piano di cardioprotezione
Ogni anno durante il periodo estivo le spiagge italiane e in particolare gli Stabilimenti Balneari si popolano di persone di ogni età. In spiaggia si passa la maggior parte del tempo e si praticano diverse attività sportive che di fatto innalzano il rischio di arresto cardiaco.
Se da un lato il forte caldo e l'eccessiva sudorazione aumentano la possibilità di accusare un malore, specialmente se si tratta di soggetti a rischio, dall’altra non sempre sono presenti strutture adeguatamente attrezzate ad intervenire nei pressi dello stabilimento. Come è ormai noto, la tempestività dell'intervento in caso di arresto cardiaco è il fattore discriminante per permettere che il cuore torni a battere senza apportare danni all'organismo. Già dopo i primi minuti dall'insorgere dell'evento iniziano i primi danni permanenti all'organismo, ed è facile comprendere che purtroppo le ambulanze del 118 arrivano spesso troppo tardi per salvare dalla morte una persona in arresto cardiaco.
Avere a disposizione un defibrillatore pronto all’uso anche in spiaggia permette di guadagnare importantissimi minuti mentre si attende l'arrivo del personale medico. È per questo motivo che alcune regioni, come Emilia Romagna, Toscana e Lazio hanno già adottato per i propri stabilimenti l'obbligo di munirsi di defibrillatori DAE.
È importante ricordare che in spiaggia i defibrillatori hanno bisogno di protezione. Infatti, sabbia e salsedine rischiano di danneggiare i defibrillatori meno robusti, compromettendone l'adeguato funzionamento.
Indipendentemente dagli obblighi di legge dotare il proprio Stabilimento Balneare di un postazione di defibrillazione ad accesso pubblico rappresenta un’attenzione molto apprezzata dai clienti, che potrebbero preferire uno specifico stabilimento proprio per questo motivo.
Il progetto si rivolge ai gestori di Stabilimenti balneari, Capitanerie di Porto ed Enti locali, albergatori, ristoratori e gestori di Parchi Giochi e Divertimento.
Il nostro obbiettivo, attraverso una consulenza, è:
-
Dotare le spiagge italiane di uno o più DAE con installazione di pannelli informativi e teche contenitive
-
Formare attraverso organizzazione di Corsi BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) con abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno coloro che operano in ambiente turistico e di soccorso (bagnino ed assistente bagnanti)
-
Diffondere al personale e clienti la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza
-
Mantenere in perfetto stato di funzionamento il defibrillatore nel tempo attraverso un adeguato programma di assistenza e manutenzione DAE
-
Salvaguardare tutti coloro che scelgono località di mare come destinazione delle proprie vacanze
-
Consulenza gratuita per un'installazione corretta di teche contenitive e dispositivi adatti a resistere ad agenti ambientali potenzialmente corrosivi