top of page

Imprese 

Perchè le Imprese dovrebbero avere un sistema di cardioprotezione
La presenza in azienda di un defibrillatore semiautomatico DAE facilmente accessibile, posizionato come un comune estintore, permetterebbe di assistere efficacemente il lavoratore colpito da arresto cardiaco improvviso, facendo passare le probabilità di sopravvivenza da meno del 5% a oltre il 50%.
Generalmente nei luoghi di lavoro una persona passa 1/3 delle ore della giornata. L’attuale normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro prevede l’obbligo di cardioprotezione solo da parte di alcune tipologie di aziende (L.116/2021), ma pretende che sia garantita la sicurezza e la salute dei lavoratori da parte del datore di lavoro e istituisce l’obbligo di formazione del personale al primo soccorso. Già La Legge 120 del 2001, invece, conferma l’importanza della presenza sui luoghi di lavoro di personale addestrato e di dispositivi (non più solo antincendio) idonei a tutelare al meglio la salute dei lavoratori.
Per questo motivo la disposizione dell’INAIL ha previsto una riduzione del premio per le aziende che adottano il defibrillatore (DAE) e provvedono alla formazione del personale al BLS-D. Con il modello OT23 le aziende che abbiano effettuato  interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, possono richiedere all’INAIL, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, per gli interventi migliorativi adottati nell’anno precedente.
Le aziende, spesso possono ospitare anche centinaia di dipendenti e visitatori contemporaneamente. Queste strutture possono avere una notevole estensione e/o complessità planimetrica in alcuni casi può esserci una mensa oppure possono essere presenti apparecchiature ad alta tensione. Inoltre, fattori come l’età media in crescita, la movimentazione di merci, lo stress e l’esposizione ad alte temperature possono aumentare il rischio di arresto cardiaco.
Un’azienda cardioprotetta comunica a tutti la cultura e il valore della prevenzione ed ha senza dubbio una migliore immagine verso i propri dipendenti e visitatori.


 

Il progetto si rivolge a tutte le Imprese pubbliche e private che hanno a cuore i propri dipendenti e clienti e che vogliono ottenere importanti riduzioni INAIL.

Il nostro obbiettivo, attraverso una consulenza, è:

  • Dotare ogni impresa di uno o più DAE con installazione di pannelli informativi e teche contenitive

  • Valutare, attraverso una consulenza gratuita, il posizionamento dei defibrillatori e degli accessori per la segnalazione in base alla planimetria ed all’organizzazione degli spazi

  • Formare attraverso organizzazione di Corsi BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) con abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno coloro che operano in azienda

  • Diffondere la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza

  • Mantenere in perfetto stato di funzionamento il defibrillatore nel tempo attraverso un adeguato programma di assistenza e manutenzione DAE

  • Salvaguardare tutti coloro (titolari, dipendenti e clienti) che ogni giorno si recano sul posto di lavoro

Volpiano (TO)
Ivrea (TO)
Volpiano (TO)
Caluso (TO)
Torino (TO)
Mazzè (TO)
Torino (TO)
Colleretto Giacosa (TO)
bottom of page