top of page

Associazioni ed Enti

Perchè le Associazioni ed Enti hanno un ruolo fondamentale nella cardioprotezione

Secondo il Decreto 16 marzo 2023, in conformità a quanto indicato dal decreto ministeriale 18 marzo 2011, in via prioritaria devono essere dotati di DAE a bordo, durante il servizio attivo, i seguenti mezzi:

  • mezzi di soccorso sanitario a disposizione del sistema di emergenza territoriale 118

  • mezzi di soccorso sanitario appartenenti alle organizzazioni di volontariato, alla Croce Rossa Italiana ed al Dipartimento della protezione civile

  • mezzi aerei e navali adibiti al soccorso e al trasporto degli infermi;

  • ambulanze di soggetti pubblici e privati che effettuano servizio di assistenza e trasporto sanitario.

 

È altresì opportuno dotare di DAE i mezzi destinati agli interventi di emergenza della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, del Corpo della Guardia di finanza, della Polizia locale, del Soccorso Alpino e Speleologico, delle Capitanerie di porto.

Un defibrillatore semiautomatico esterno, a bordo di ogni mezzo di trasporto, permette di intervenire rapidamente al soccorso di una persona colpita da arresto cardio-circolatorio in supporto alle manovre di RCP.

Nelle città dove sono stata avviati importanti progetti di cardio-protezione è stato possibile aumentale il tasso di sopravvivenza in caso  di evento di arresto cardi-circolatorio.

In particolare Art.2 dir. 93/42 CEE (recepito in Italia con l'Art. 3 D.Lgs 46/97) prevede che il dispositivo sia oggetto di adeguata manutenzione al fine di non compromettere la sicurezza e la salute dei pazienti, degli utilizzatori ed eventualmente di terzi. Chi acquista un DAE ha così l’ obbligo di eseguire gli interventi di manutenzione periodica alle scadenze indicate nelle istruzioni per l’ uso allegate al prodotto oppure affidare tali operazioni a ditta specializzata stipulando contratti annuali.

Disponiamo di piani di manutenzione personalizzati che prevedono la fornitura di DAE muletto, per garantire sempre operativa la postazione salvavita in caso il vostro dispositivo abbia necessità di manutenzione e verifica funzionale annua. 

Fornitura ed interventi tecnici volti ad effettuare controlli periodici su dispositivi e teche contenitive oppure in caso di necessità di sostituzione dei consumabili.

Organizziamo Corsi BLS-D, presso le nostre aule corsi oppure presso le vostre sedi con flessibilità di giorni ed orari, rivolti a laici, soccorritori e sanitari.

Valperga (TO)
Volpiano (TO)
Ceresole Reale (TO)
 (TO)
Torino (TO)
Mazzè (TO)
 (TO)
 (TO)
bottom of page