Pubblica Amministrazione
Perchè è importante che il Comune abbia postazioni salvavita e sia cardioprotetto
L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto, e può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore, che è un apparecchio semplice e sicuro. Dai dati diffusi dal Ministero della Salute sappiamo che ca. il 70% delle persone colpite da arresto cardiaco potrebbe essere salvato con l’impiego tempestivo di un defibrillatore. Pertanto con una diffusione capillare dei defibrillatori pubblici più di mille giovani ogni anno potrebbero ricevere una seconda chance di vita.
Un Comune Cardioprotetto è un progetto di cardioprotezione basato sul concetto di solidarietà con l’obiettivo di combattere l’arresto cardiaco, creando una rete di soccorso tempestiva integrata con il 118, tutelando la salute e il diritto alla vita di ogni persona presente nell’edificio stesso ed accessibile al pubblico.
Dotarsi di un defibrillatore è un grande atto di responsabilità verso il prossimo, significa preoccuparsi della sicurezza di chi frequenta i nostri spazi, come riportato dal decreto attuativo del 18 marzo 2011 della legge n.191/2009, che cita scuole e università tra i luoghi che dovrebbero dotarsi di defibrillatori semiautomatici.
La presenza di un defibrillatore e personale preparato in grado di riconoscere rapidamente un arresto cardiaco, di praticare una rianimazione cardiopolmonare di qualità e di utilizzare questo semplice ma prezioso dispositivo salvavita può permettere di donare una seconda chance di vita ad una persona.
La legge n.116 del 4 agosto 2021 Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici prevede l’obbligo della presenza dei defibrillatori e di personale abilitato all’uso anche presso le sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico, quindi rientrano nell’obbligatorietà anche le scuole pubbliche.
Il progetto si rivolge a Pubbliche Amministrazioni, Direzioni scolastiche o chiunque voglia contribuire a rendere la sua città più sicura.
Il nostro obbiettivo, attraverso una consulenza, è:
-
Dotare ogni Comune di uno o più DAE ad accesso pubblico con installazione di pannelli informativi e teche contenitive
-
Formare attraverso organizzazione di Corsi BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) con abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno
-
Diffondere a dipendenti e cittadini la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza
-
Mantenere in perfetto stato di funzionamento il defibrillatore nel tempo attraverso un adeguato programma di assistenza e manutenzione DAE
-
Salvaguardare la popolazione ed offrire una possibilità in più di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco